Contratto di fornitura del servizio di 'gestione Dominio' per miodominio.it 01:31

Contratto di fornitura del servizio di 'gestione Dominio'

Dominio: miodominio.it
Cliente:
Mario Rossi
Via Giuseppe Mazzini, 10 - 20123 Milano MI
C.F. RSSMRA70A01F205V
Reseller:
Domain Reselling Solutions S.r.l.
Piazza Cavour, 32 - 00193 Roma RM
P.IVA 01234567890
Fornitore:
hyppoCom S.r.l.
Via Orsoni, 2 - 40135 Bologna BO
P.IVA e C.F 02939661209 - REA BO.478965

Il presente contratto regola i rapporti tra Cliente e Reseller nella fornitura del servizio.
Cliente è il soggetto che usufruisce del servizio; Reseller è il soggetto che offre il servizio al Cliente e con questo ha un rapporto commerciale.
Tali servizi sono gestiti dal Fornitore, che, in veste di Registrar intrattiene le relazioni con le Registration Authorithy (RA) e gestisce e mantiene in opera gli apparati informatici preposti alla fornitura del servizio.

1 - DEFINIZIONI

Nome a dominio o comunemente Dominio: Si intende un nome Internet univoco registrato presso un TLD: tranne quando specificamente indicato è sottinteso trattarsi di un Dominio di secondo livello, ovvero subordinato ad uno specifico TLD.
TLD: (Top Level Domain) Il Dominio di primo livello, ovvero l'estensione finale del nome (.it, .com, .net, etc.).
Registration Authority (RA): Organismo responsabile delle regole, dell'assegnazione dei Domini, della gestione dei registri e dei nameserver primari di ogni singolo TLD.
Regole di Naming: Regole che definiscono per ciascun TLD le norme per l'assegnazione dei nomi a Dominio.
Registrar: Organizzazione che sottomette alla RA competente (direttamente o per mezzo di una struttura tecnica intermedia) le richieste del Cliente riguardanti un Dominio e mantiene le informazioni e i dati ad esso associati (RNA). È l'intermediario tra colui che intende registrare il Dominio e la rispettiva RA. Per i domini da esso gestiti, hyppoCom è Registrar.
Registry (Registro) o RNA: Registro dei Nomi Assegnati, vale a dire il database dei nomi a Dominio registrati sotto i vari TLD tenuto dalla RA competente.
DNS: (Domain Name System) è un sistema informatico distribuito che consente la risoluzione dei nomi di Dominio. Ogni Dominio ha associati presso l'RNA 2 o più DNS primari (o autoritativi), che sono quelli ai quali gli altri DNS richiedono informazioni su tale Dominio.
Registrant: Persona (fisica o giuridica) intestataria del Dominio.
Transfer-in: Trasferimento del Dominio da altro Registrar presso hyppoCom
Transfer-out: Trasferimento del Dominio da hyppoCom verso altro Registrar
WHOIS privacy: Servizio di anonimizzazione del Registrant e dei dati di contatto del Dominio nel servizio WHOIS messo a disposizione del RA per il Dominio.
ICANN: Organismo internazionale che, oltre ad altre funzioni in ambito Internet, sovraintende ai regolamenti delle singole RA e nomina le RA per i vari TLD.
Codici di trasferimento o AuthCode o AuthInfo: Codici necessari per effettuare il Transfer di un Dominio. Sono dati presenti nell'RNA ma naturalmente NON visibili pubblicamente, in esclusiva disponibilità del Registrant. Il Registrar è tenuto su richiesta a fornirli esclusivamente al Registrant.

2 - OGGETTO

Il servizio di gestione Dominio consiste nella fornitura al Cliente di una o più delle seguenti attività:
  • Registrazione: Registrazione del Dominio presso la RA di competenza;
  • Transfer: Operazioni di cambio Registrar (Transfer-in) verso hyppoCom;
  • Mantenimento: Operazioni di mantenimento e aggiornamento dei dati RNA relativi al Dominio sulla RA di appartenenza;
  • Rinnovo: Rinnovo del Dominio presso l'RA di appartenzenza;
  • DNS: Gestione e mantenimento in raggiungibilità e funzionamento dei DNS primari e aggiornamento dei dati (records) relativi al Dominio.

3 - CARATTERISTICHE E MODALITÀ

Registrazione e Transfer-in

La Registrazione e il Transfer-in di un Dominio consistono, su un Dominio di secondo livello, la nuova registrazione o il trasferimento di un Dominio già precedentemente registrato presso un altro Registrar e prevedono la conoscenza e l'accettazione delle regole specifiche della RA di appartenenza del Dominio e delle regole generali di ICANN pubblicate all'indirizzo http://www.icann.org/en/resources/registrars/registrant-rights-responsibilities.
Il Dominio diviene un bene nella disponibilità del Cliente solo nel momento in cui il richiedente è indicato nel RNA della relativa RA e sotto la responsabilità tecnica del Fornitore (per quanto riguarda i servizi elencati nel punto 2) dal momento dell'avvenuta Registrazione presso l'RA fino a quando questo rimanga Registrar per tale Dominio.
In caso di Transfer-in, qualora gestisca in autonomia il DNS, il Cliente o il Reseller ha la responsabilità di compilare tempestivamente i records di zona del Dominio onde evitare interruzioni dei servizi ad esso connessi nel momento dell'aggiornamento dei DNS primari sul RNA.

Mantenimento

È a disposizione del Cliente (o al Reseller in sua vece) una piattaforma che consente di effettuare in autonomia, previa identificazione personale, alcune operazioni relative alla gestione del Dominio, quali correzioni dei dati presenti sulla RA del Dominio.
Le modifiche non effettuabili direttamente possono comunque essere richieste dal Cliente al Reseller.
Alcune RA effettuano una verifica dell'indirizzo E-Mail del Registrant come dichiarato in fase di Registrazione (o Transfer); la mancata verifica di questo indirizzo potrebbe comportare la sospensione del Dominio a livello RA: è pertanto fondamentale che tale dato sia sempre aggiornato e l'indirizzo indicato raggiungibile.

Rinnovo

Il rinnovo del Dominio presso l'RA viene automaticamente effettuato da hyppoCom tra 7 giorni prima e la data di scadenza indicata dall'RNA salvo Disdetta.

DNS

La gestione del DNS consiste nella predisposizione dei 'records di zona' relativi al Dominio: ovvero i nomi di terzo e successivo livello nell'ambito del Dominio di secondo registrato (es: www.dominio.it, nome.dominio.it).
Il servizio di DNS può essere gestito direttamente dal Cliente o in suo nome dal Reseller.
Qualora abbia la gestione autonoma del DNS, il Cliente ha la completa responsabilità della correttezza dei dati inseriti nei records di zona.
Qualora il Cliente non operi direttamente sull'interfaccia web di gestione del DNS, è tenuto a comunicare via E-Mail le richieste di aggiunta, cancellazione o modifica dei records di zona relativi al Dominio.
La responsabilità del funzionamento e della raggiungibilità del servizio DNS rimane sempre comunque del Fornitore.
Il funzionamento e la corretta configurazione del DNS sono di fondamentale importanza per la fruibilità di tutti i servizi associati al Dominio; come esempio non esaustivo, la posta elettronica e il sito web.

Disdetta

Qualora il Cliente non intenda rinnovare il Dominio è tenuto a comunicarlo al Reseller almeno 7 giorni prima della scadenza indicata sull'RNA: tale richiesta può essere effettuata operando sull'interfaccia Web oppure con richiesta via PEC che deve pervenire da un soggetto autorizzato ad operare per nome del Registrant.
La richiesta di disdetta comporta la risoluzione del presente contratto alla scadenza del Dominio riportata sul RNA.
Il Cliente ha sempre facoltà di richiedere il trasferimento presso altro Registrar. Il Transfer-out comporta implicitamente una disdetta con effetto dal momento dell'effettivo passaggio tecnico del Dominio al nuovo Registrar come indicato sull'RNA: da quel momento il Fornitore ed il Reseller non avendo più in gestione il Dominio non sono più responsabili del mantenimento del DNS per tale Dominio.
In seguito al Transfer-out del Dominio il Fornitore si impegna a mantenere attivo il servizio di DNS primario per un massimo di 5 giorni dalla data indicata sull'RNA per consentire al Cliente il tempo di aggiornare i nuovi DNS e permettere il tempo tecnico di allineamento del sistema DNS globale.
Il Transfer-out deve avvenire almeno 7 giorni prima della scadenza del Dominio; tale operazione viene effettuata direttamente dal cliente con i codici di trasferimento presso il nuovo Registrar.
In caso di disdetta o Transfer-out oltre i termini il Dominio verrà rinnovato e addebitato il costo del servizio.

Disponibilità dei codici di trasferimento

La richiesta dei codici di trasferimento necessari per il Transfer-out può essere effettuata tramite interfaccia Web oppure via E-Mail ordinaria al Reseller: in questo caso i codici vengono inviati all'indirizzo E-Mail del Registrant come indicato nell'RNA.
Il Reseller è tenuto a fornire tali codici in qualsiasi momento al Registrant e, sotto la propria responsabilità, ad esso esclusivamente.

3 - DURATA

Il contratto ha validità dal momento della richiesta di Registrazione o Transfer-in del Dominio; i servizi sono forniti dal momento in cui sono disponibili sul RNA.
Il contratto viene tacitamente rinnovato alla scadenza del Dominio come indicato sul RNA, salvo Disdetta o Transfer-out.

4 - RESPONSABILITÀ

Il mandato affidato al Reseller per la Registrazione o Transfer-in non comporta per questo alcuna responsabilità, salva la violazione, per fatto imputabile al Reseller o al Fornitore, delle policy della RA competente.
Il Cliente si dichiara consapevole che un Dominio viene concesso in uso e non in proprietà e può considerarsi assegnato solo nel momento in cui il richiedente è indicato come Registrant del Dominio sull'RNA: fino all'accettazione da parte dell'RA non vi è certezza sull'esito della procedura.
Il Cliente all'atto della Registrazione o del Transfer-in dichiara di essere a conoscenza della specificità del Dominio e delle Regole di Naming della relativa RA.
Il Cliente dichiara che attraverso la Registrazione non infrange il copyright ed i diritti di proprietà intellettuale di terzi e se ne assume completa responsabilità manlevando il Reseller che nell'operazione funge esclusivamente da intermediario.
Il Cliente ha la responsabilità di effettuare, qualora previste, le verifiche dell'identità svolte dell'RA di competenza pena la sospensione da parte di questo del Dominio.

5 - CONTESTAZIONI RELATIVE ALLE ASSEGNAZIONI DI NOMI A DOMINIO

Nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di nomi a Dominio si applicheranno le regole generali della RA di competenza. Qualora la RA abbia aderito per quel TLD alle policy determinate da ICANN troveranno applicazione le Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) consultabili all'indirizzo http://www.icann.org/udrp/udrp.htm.
Il Cliente accetta di sottoporsi alle procedure arbitrali promosse ai sensi delle ICANN's Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP), dell'ICM's Charter Eligibility Dipute Resolution Policy ('CEDRP') e dell'ICM's Rapid Evaluation Service (RES) così come descritte dalla rispettiva RA e di rispettarne le decisioni, fatto salvo il diritto di impugnarle in base ai rispettivi regolamenti o alla legge.
Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei servizi durante la risoluzione di una disputa.

6 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali vengono raccorti per le finalità specifiche della Registrazione e per la gestione del rapporto commerciale con il cliente.
Titolare del trattamento dei dati relativi alla Registrazione è l'RA di compentenza, qualora residente nello Stato italiano soggetto alle norme e responsabilità previste dalla legge italiana.
Titolare del trattamento dei dati relativi al rapporto commerciale è il Reseller, la cui informativa è presente all'indirizzo Internet http://www.google.com/policies/privacy/.
Responsabili del trattamento sono il Reseller stesso ed il Fornitore la cui informativa è pubblicata all'indirizzo Internet http://hyppo.com/privacy.php.
hyppoCom s.r.l. - P.IVA 02939661209